>>La sfida tecnologica nella moderna radioterapia
L´incontro si è svolto mercoledì 26 maggio 2010 a Milano Castello Sforzesco, Chiostro della Rocchetta. Focus dell´evento è la Radioterapia, dalle origini ai nostri giorni.
...
L´iniziativa ha ottenuto il Patrocinio del Comune di Milano, Assessorato alla Salute.Focus di questo incontro è la Radioterapia, dalle origini ai nostri giorni: relatori di fama internazionale illustrano lo stato dell´arte di questa Disciplina e le sue evoluzioni future in Italia, Europa e USA, dai trattamenti intracranici alle applicazioni full-body.
Ospiti del Meeting il Prof. Vincenzo Valentini (Roma), Presidente eletto della European Society of Therapeutic Radiology and Oncology (ESTRO), il Prof. Federico Colombo (Vicenza), uno dei massimi esperti al mondo nel trattamento delle malformazioni artero-venose cerebrali, Iris C. Gibbs, MD (Stanford, USA), che utilizza il Sistema CyberKnife dal 1995, Eric Lartigau, MD (Lille, Francia), Presidente della French Society of Radiation Oncology (SFRO). Questi illustri relatori presentano un quadro generale sui limiti e i vantaggi delle tecnologie esistenti, le applicazioni full-body, casistica e follow-up, e il futuro della Radioterapia....
Infatti, conclude il Professor Lartigau "i risultati degli studi prospettici iniziali, soprattutto per i pazienti non operabili, sono concordi e dimostrano un controllo locale del 90% a 1 anno" e sia in Europa che negli Stati Uniti sono iniziati 2 studi che confrontano la chirurgia con la radioterapia stereotassica.
Attualmente la Chirurgia rappresenta il gold standard in molte di quelle patologie che, in un prossimo Futuro, potrebbero diventare appannaggio della Radioterapia.